Piazza Mazzini, 1

Tel. 0861 / 61 70 319

email: anagrafe@comune.bellante.te.it

Servizio Statistica

Cura i censimenti della popolazione e delle abitazioni.
Svolge indagini in collaborazione con l’ISTAT e cura le statistiche periodiche del Comune.
Selezioni rilevatori per censimento.

Ufficio Anagrafe:

Predispone:
Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche per trasferimento di residenza da e per altro comune e da e per l’estero.
Variazione di indirizzo in ambito comunale
Scissioni/unioni familiari

Aggiornamento Patente e carta di circolazione in occasione dei trasferimenti di residenza o di via (Le relative dichiarazioni devono essere presentate all’Ufficio dall’interessato entro venti giorni dalla reale instaurazione della dimora di fatto: presentarsi con un documento di identità e codice fiscale eventuali patenti e libretti di circolazione di veicoli, motoveicoli, ciclomotori di proprietà.)

L’Ufficio, inoltre, rilascia all’atto della richiesta i seguenti documenti:

Stato di famiglia
Certificato di residenza
Certificato contestuale
Certificato di cittadinanza
Certificato di esistenza in vita
Certificato di vedovanza
Certificato di stato libero
Certificato di nascita
Certificato di matrimonio
Certificato di morte
Certificato di godimento dei diritti politici ed iscrizione nelle liste elettorali
Certificati storico anagrafici
Legalizzazione di fotografie
I certificati con scadenza hanno validità sei mesi. (Possono essere presentati anche se scaduti di validità, qualora chi li presenta specifichi in fondo che lo stato non è mutato, non c’è bisogno della firma autenticata.)
Carta d’identità
Passaporto
Certificato di nascita con fotografia, ad uso espatrio, per minori di anni 15
Certificato di identità personale per minori dai 14 ai 15 anni da utilizzare solo sul territorio nazionale come documento di riconoscimento