A seguito della emanazione ed entrata in vigore del d.lgs. 25 novembre 2016 n. 222, che ha modificato il d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, gli interventi edilizi nel territorio comunale possono essere eseguiti e resi agibili mediante le seguenti procedure:

Edilizia libera
La nuova normativa abroga la CIL (Comunicazione di Inizio Lavori), facendo rientrare nell’edilizia libera tutti gli interventi per cui era prevista, e la DIA (Denuncia di Inizio Attività), sostituita già dal 2010 dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), lasciando però in vigore la Super Dia, alternativa al permesso di costruire. D’ora in poi la SCIA prende il posto della DIA al 100%.
A seguito dell’eliminazione della CIL, tra le attività di edilizia libera, c’è per esempio l’eliminazione delle barriere architettoniche (anche se può esser necessaria la CILA se si installano ascensori esterni), l’installazione di pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici al di fuori dei centri storici, opere dirette a soddisfare esigenze contingenti e temporanee, da rimuovere al massimo entro 90 giorni, le pavimentazioni esterne, aree ludiche senza fini di lucro ed elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici. 

comunicazione-edilizia-libera.pdf

Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Serve invece la SCIA in caso di manutenzione straordinaria sulle parti strutturali degli edifici, restauro e risanamento conservativo sulle parti strutturali degli edifici, ristrutturazione edilizia che non comporti modifiche alla volumetria, cambio di destinazione d’uso degli edifici nel centri storici e cambio di sagoma degli edifici vincolati. La SCIA è inoltre necessaria per gli interventi di manutenzione straordinaria “pesante” che vedano coinvolte le strutture, contemplino la modifica di prospetti e volumi e quando, in zona A, contempla mutamento di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante. 

SCIA-nazionale-editabile-1.2.pdf

Permesso di Costruire
Il permesso di costruire dovrà d’ora in poi essere richiesto per gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica, i ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, interventi effettuati nei centri storici che implichino una modifica della destinazione d’uso, interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli. 

P.D.C.-nazionale-editabile.pdf

Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire
La SCIA alternativa al permesso di costruire (ex Super DIA), occorre in caso di interventi di ristrutturazione che implicano modifiche sostanziali come variazioni alla volumetria e ai prospetti, cambio di destinazione d’uso degli edifici nel centri storici, cambio di sagoma degli edifici vincolati, interventi di nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica disciplinati da piani attuativi e accordi negoziali che contengono precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive, interventi di nuova costruzione che attuano strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche. 

SuperSCIA-nazionale-editabile-1.2.pdf

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
Vengono ampliate le competenze della CILA, necessaria per tutti gli interventi non rientranti tra le attività di edilizia libera, né tra quelli soggetti a permesso di costruire e SCIA. La CILA può essere inviata anche online allegando gli elaborati progettuali e una relazione di un tecnico abilitato che attesti la conformità dei lavori agli strumenti urbanistici, ai regolamenti edilizi, alla normativa antisismica, a quella sul rendimento energetico in edilizia. La comunicazione deve dichiarare che i lavori non interessano parti strutturali dell’edificio e contenere i dati identificativi dell’impresa che effettua gli interventi. La CILA va infatti utilizzata in caso di manutenzione straordinaria “leggera”, ovvero per gli interventi che non riguardano la struttura. Si potrà usare la CILA, inoltre, per la modifica della destinazione d’uso dei locali adibiti ad esercizio di impresa e per tutti gli interventi non ricompresi in quelli che necessitano della SCIA e del permesso di costruire. 

CILA-nazionale-editabile-1.1.pdf

Segnalazione certificata di agibilità
La Segnalazione certificata di agibilità, da presentare entro 15 giorni dalla fine dei lavori, sostituisce il certificato di agibilità. A livello di procedura non cambia niente rispetto al passato, ma viene spostata sul tecnico asseverante (direttore dei lavori o professionista abilitato ) la responsabilità della sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti e la conformità dell’opera al progetto presentato. 

SCIA-agibilita-nazionale-editabile-1.3.pdf

Circa le varie tipologie degli interventi da poter realizzare con le segnalate procedure, si rimanda alla sezione “II” dell’allegato “A” del d.lgs. 25 novembre 2016 n. 222 reperibile alla voce “norme”.

 

Istanza di rettifica errori materiali condono edilizio

Si informa che con Delibera di G.C. n.  90 del 10.10.2022 è stato approvato il disciplinare delle procedure per la presa d’atto degli errori materiali sulle pratiche di condono edilizio.

G.C.-n.-90-10.10.2022-Disciplinare-procedure-errori-materiali-pratiche-CONDONO.pdf

istanza rettifica errori formali:       

allegato_1_errori_formali.docx

istanza rettifica errori sostanziali: 

allegato_2_errori_sostanziali.docx