Contenuti di questa pagina:

 

Le Officine dell’Esperienza è un centro di aggregazione libero ed aperto a tutti i ragazzi con l’intenzione di dare vita e di animare un gruppo, non chiuso, tendente al confronto e all’arricchimento reciproco.
Obiettivo quindi della politica sociale del Comune di Bellante è quello di promuovere il protagonismo giovanile.
Con questo progetto si intende creare un centro polifunzionale giovanile che rappresenti sia un luogo di incontro che di sperimentazione di nuove attività (musica, pittura, fotografia, design, teatro, etc…) coinvolgendo anche le numerose associazioni giovanili operanti sul territorio promuovendo percorsi di imprenditorialità.

Gli obiettivi del centro di aggregazione sono:
promozione del benessere dei giovani
formazione giovanile
autoimprenditorialità
In concreto la volonta è quella di promuovere la partecipazione giovanile, sperimentando nuove professioni, per far emergere le capacità individuali e trasformarle in competenze professionali al fine di raggiungere l’autosufficienza economica delle imprese sociali che si costituiranno intorno al centro di aggregazione.

Le Officine dell’Esperienza del Comune di Bellante prevedono:
uno spazio aggregazione
uno spazio creatività: laboratorio di pittura, laboratorio di fumetto

Spazio aggregazione
Tale area rappresenta il cuore del progetto dove i giovani avranno modo di confrontarsi con un mondo nuovo. Nello spazio aggregazione sono presenti una mediateca attrezzata con postazioni informatiche (6 postazioni), Music Point, video proiettore per Film e Documentari, il parco libri della Biblioteca Comunale e lo sportello InformaGiovani.
Lo spazio di aggregazione è il luogo deputato alla libera frequentazione di gruppi informali e di gruppi associativi.

Spazio creatività
Laboratorio di Pittura: in questo laboratorio vengono sperimentate varie tecniche di pittura come l’acquerello, olio, carboncino, etc… E’ inoltre fornita tutta l’attrezzatura necessaria.
Laboratorio di Fumetto: E’strutturato in modo da far apprendere le tecniche di raffigurazione per poter realizzare una vignetta, una sequenza e l’impaginazione per poter narrare una storia a fumetti.
Dove siamo?
c/o il Palazzo Saliceti di Ripattoni
Email: informagiovani@comune.bellante.te.it

Orario di apertura al pubblico: dal Lunedi al Venerdi dalle 15.00 alle 18.00