Bellante, 17 novembre 2023

Anche per il corrente anno l’UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI lanciano per il prossimo 20 novembre l’iniziativa ”Go Blue” invitando tutte le amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato.

Il Comune di Bellante aderisce all’iniziativa rivolta ai Comuni, prevista dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti, lanciata da UNICEF Italia e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani )  in occasione della ricorrenza del  34° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, non è ancora pienamente attuata, conosciuta e compresa.

L’iniziativa verrà attuata dall’Amministrazione Comunale di Bellante attraverso le seguenti azioni:

  • Illuminare di blu il Palazzo Municipale sito in Piazza Mazzini n. 1;
  • Condividere le foto del Palazzo Municipale illuminato di blu sui propri canali Facebook ed Instagram  utilizzando gli hashtag #20novembre e #WorldChildrensDay e taggando @unicefitalia su IG e @UNICEF-Italia su FB;
  • Inviare la foto del Palazzo Municipale illuminato di blu all’indirizzo cittamiche@unicef.it
  • Distribuire la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ai membri dell’amministrazione comunale;
  • Rendere scaricabili dal sito del Comune la Convenzione ONU e il poster dei diritti.

Convenzione-Diritti.pdf

Manifesto.pdf