Presso il Ministero dei Lavori Pubblici è istituito un fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, la cui dotazione annua è determinata dalla legge finanziaria. Le risorse assegnate al Fondo sono ripartite annualmente tra le Regioni su proposta del Ministro dei Lavori pubblici e dal CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) e distribuite ai Comuni. I Comuni definiscono le modalità di erogazione dei contributi, individuando con appositi bandi pubblici annuali i requisiti dei conduttori che possono beneficiarne.
La Regione Abruzzo con nota prot. 4737 del 03/05/2023 ha invitato i Comuni nell’ambito della propria autonomia e competenza a emettere nuovo bando o riaprire i termini del bando già emesso al fine di individuare il fabbisogno necessario per il sostegno alle abitazioni in locazione;
Le domande possono essere presentate solo da coloro che non hanno presentato istanza nell’anno 2022 e/o che sono state escluse per la presentazione dell’istanza oltre la data di scadenza prevista dal bando.
Modalità di partecipazione e documentazione
Al fine di individuare la somma è necessario compilare un’apposita domanda, su modello predisposto dal Comune, in cui dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti previsti dal bando (a cui si rinvia per una lettura dettagliata).
Termini e scadenze
Presentazione domande: Entro il 22 maggio 2022.
Attenzione: per l’elenco completo dei documenti da allegare si rinvia ad un’attenta lettura del bando.
ATTENZIONE LA DOMANDA DEVE ESSERE COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI E DEVE CONTENERE TUTTI GLI ALLEGATI OBBLIGATORI PREVISTI PENA L’ESCLUSIONE.