Bellante, 25 Maggio 2019

In occasione delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019, si  informano gli elettori che per poter esercitare il diritto di voto dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Gli elettori sono pregati di voler verificare se sono in possesso di tale documento. Nel caso avessero esaurito o smarrito la propria tessera elettorale sono invitati a richiedere all’Ufficio Elettorale del Comune (Tel. 0861 / 61 70317) il rilascio del duplicato.

Al tal fine si informa che l’ufficio elettorale resterà aperto nei seguenti giorni:

Sabato 25 maggio 2019: dalle ore 9:00 alle ore 18:30

Domenica 26 Maggio 2019:  dalle ore 7:00 alle ore 23:00

 

 

ELEZIONI EUROPEE: COME SI VOTA

Per votare è necessario mettere un segno (X) sul simbolo del partito che si desidera votare.

E’ possibile esprimere fino a tre voti di preferenza seguendo il principio dell’alternanza di genere: se si esprimono tre preferenze non si possono votare tre candidati dello stesso genere (tre maschi o tre femmine); se si esprimono due preferenze è necessario votare un uomo e una donna.

Il non rispetto della regola dell’alternanza di genere comporta l’annullamento dell’ultima preferenza espressa, ma non incide sulla validità del voto.

Inoltre, questo sistema di voto non prevede il voto disgiunto, non è quindi possibile esprimere la preferenza per i candidati di un partito e mettere il voto sul simbolo di una lista differente.

VOTAZIONI

Le votazioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7,00 alle ore 23,00. 

Subito dopo la chiusura inizieranno le operazioni di scrutinio. I risultati definitivi, quando disponibili, saranno pubblicati su questo sito web.

LISTA DEI CANDIDATI