Comune di Bellante (TE)

Portale Istituzionale Comune di Bellante(TE)

Stemma Comune di Bellante (TE)
Galleria immagini
- Inizio della pagina -

Scelta Versione



Scrivi al Comune
- Inizio della pagina -
Europa
Home » Il Comune » Informagiovani » Europa
..

Opportunità dall'Europa e non solo... ( ultimo aggiornamento 30 luglio)


Vuoi conoscere quali sono le opportunità di lavoro all'estero?
Visita il sito della Provincia di Teramo nella sezione dedicata all'Eures (http://www.provincia.teramo.it/teramolavoro/eures  )

 

European Youth Portal
Questo portale offre diverse possibilità per la mobilità europea (lavoro, au pair, tirocini, scambi, formazione…) http://europa.eu/youth/national_pages/index_uk_it.html


Nuovo portale per le offerte di lavoro nelle ONG italiane
È finalmente online anche in Italia www.lavorarenelmondo.it, portale dove si possono incontrare le offerte di lavoro delle ONG italiane con le candidature di professionisti, neolaureati, corsisti di Master e stagisti.
I candidati possono inserire il proprio CV, oppure possono cercare il progetto di loro gradimento per il quale proporsi. La ricerca si può fare per settore professionale, Paese e durata.

 

Lavori stagionali in Europa
Diamo i siti di alcune organizzazioni nazionali, dove cercare gli indirizzi degli alberghi e dei ristoranti associati:
Austria: www.hotelverband.at  , www.gastronomieverband.at  , www.veranstalterverband.at
Francia: www.hotellerie-france.net  , www.lhotellerie-restauration.fr  
Germania: www.hotels-germany.com  , www.hotellerie.de  , www.dehoga-bundesverband.de  
Irlanda: www.ihf.ie , www.rai.ie  
Regno Unito: www.bha.org.uk  , www.beerandpub.com  
Spagna: www.tourspain.es  , www.cehat.com  , www.fehr.es  

 

Lavorare nelle ONG
La lista delle ONG italiane riconosciute si trova sul sito che il Ministero degli Esteri ha dedicato alla Cooperazione Italiana allo Sviluppo: www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it .
Per il reclutamento le ONG pubblicano le offerte di lavoro sui propri siti, ma più spesso si rivolgono alle Federazioni a cui aderiscono e che offrono corsi di formazione di vario livello per operatori.
Le Federazioni italiane sono:
- FOCSIV (www.focsiv.org ), conta 61 ONG che condividono l’ispirazione cattolica
- COCIS (www.cocis.it ), raggruppa 28 ONG
- CIPSI (www.cipsi.it ), raggruppa 46 ONG.
Offerte di lavoro si trovano sul sito www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it



JPO Programme: tirocini retribuiti nelle organizzazioni internazionali
Scadenza 02/11/2010
Ente: Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la cooperazione allo Sviluppo United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)Associate Experts and Junior Professional Officers Programme Corso Vittorio Emanuele II, 251 00186 Roma
Il JPO Programme è un'iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale che permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
I candidati selezionati possono prestare servizio sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni, sia nei loro uffici decentrati, occupandosi della realizzazione di progetti ed iniziative di cooperazione tecnica nei paesi in via di sviluppo.
tel.: 06 68136320 email: JPOinfo@undesa.it  Web: www.undesa.it  

 

L'associazione Novacomunicazione di Giulianova cerca giovani per i seguenti progetti di Scambio Giovani - Azione 1.1 - Gioventù in Azione
“Don’t Act Please!” - dal 3 al 11 settembre 2010 - Istanbul - Turchia
Le finalità e gli obiettivi del progetto sono:
- acquisire conoscenze e competenze sui giochi tradizionali dei paesi partecipanti;
- sviluppare le competenze dei participanti sull'apprendimento interculturale;
- organizzare sessioni teatrali sul problema della discriminazione;
- rafforzare i partenariati di organizzazioni non governative.
Requisiti di partecipazione:
- età compresa tra i 16 ed i 20 anni
- conoscenza basilare dell'inglese
Se sei interessato a partecipare scrivi a marcellocamillotti@nova-comunicazione.it


Servizio Volontario Europeo - Azione 2 - Gioventù in Azione
La Novacomunicazione cerca un volontario
Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un paese diverso da quello di residenza. L’esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero "servizio di apprendimento". Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture.
Stiamo cercando un giovane di età compresa tra i 18 ed i 30 anni interessato a svolgere il Servizio Volontario Europeo in Galizia - Spagna nel Comune di A Lama.
Il periodo di svolgimento è dal 1 novembre 2010 al 31 agosto 2011.
Il volontario dovrà collaborare con l'amministrazione comunale di A Lama nell'animazione, progettazione e programmazione delle attività per i giovani. Organizzare con loro workshop, mostre, incontri, progetti.
E’ prevista dalla Commissione europea la copertura delle spese di viaggio andata/ritorno, le spese di vitto, di alloggio, dei trasporti locali, di assicurazione del volontario e della formazione linguistica.
Inoltre al volontario è garantita anche un’indennità mensile di 105 euro.
Per ulteriori informazioni marcellocamillotti@nova-comunicazione.it  



Lavorare nel catering in germania

Di seguito diamo gli indirizzi di alcune imprese di catering in Germania. Visitando i rispettivi siti Internet, ci si può rendere conto del genere di personale a cui possono essere interessate. Per i posti di qualifica elevata si può inviare la candidatura (in tedesco) dall’Italia, ma per tutti gli altri occorre presentarsi di persona.
La soluzione più pratica è quella di rivolgersi alla ZAV (Ufficio pubblico di collocamento) o ad una agenzia privata di selezione.
Berlino: www.aaj-hochzeitsservice.de  , www.z-catering.de , www.vandesaat.de  
Francoforte: www.nostimo.de  , www.bumbs-junior.de  
Monaco e dintorni: www.barts.tv  , www.catering-service-muenchen.de  
Hannover e dintorni: www.tentforevent.de  , www.allerbest-catering.de  
Amburgo: www.concept-veranstaltungsservice.de  , www.maisonvandenboer.de  
Colonia: www.atavola-koeln.de  
www.arbeitsagentur.de  : ZAV (Ufficio pubblico di collocamento).
www.bpv-info.de  : Associazione delle agenzie di reclutamento.
Sul sito è disponibile una banca dati con le informazioni su tutti i 1100 membri.
www.rekruter.de  : Banca dati con informazioni su oltre 1000 agenzie di reclutamento.



Campi estivi americani

Da molti anni esiste il programma ICCP (International Camp Counselor Program), riconosciuto dal Governo degli Stati Uniti, che permette ai giovani europei di lavorare 10-12 settimane in un campeggio estivo del paese, avendo in cambio il visto necessario, il vitto, l’alloggio, il rimborso delle spese di viaggio e un piccolo contributo finanziario ($ 1.300-1.575 complessivi).
Per aderire a questo programma, gli italiani possono rivolgersi all’associazione YMCA di Roma, che fornisce le informazioni e si occupa di tutta la parte organizzativa prima della partenza, in collegamento con la YMCA di New York, responsabile del programma.

Ci si può candidare come:
Camp Counselor (se si può dimostrare di avere già fatto esperienza di lavoro con gruppi di ragazzi; si sarà impiegati a promuovere le attività degli ospiti del campeggio),
Support Staff (se non si possiede l’esperienza di cui sopra; si sarà impiegati nelle cucine, negli uffici, nella manutenzione ordinaria, ecc.).
Per tutti sono richiesti i seguenti requisiti comuni:
~ cittadinanza italiana,
~ età compresa tra i 19 e i 30 anni,
~ buona conoscenza della lingua inglese.

Superato positivamente un colloquio volto a verificare conoscenza dell’inglese e attitudine alle attività previste, si invia la candidatura insieme a:
a) documento del Casellario Giudiziario,
b) referenze - rilasciate da parrocchia, scout, associazioni di volontariato, professori universitari, non famigliari né amici – attestanti le capacità sportive, ludiche, di gruppo, ecc.,
c) certificato medico di buona salute,
d) fototessera e passaporto in regola,
e) ricevuta di versamento di € 300 (quota d’impegno, che verrà restituita se la domanda non sarà accettata dalla YMCA di New York).
Dopo che la YMCA di New York avrà trovato un campeggio adatto (prima si fa la domanda, maggiori sono le possibilità), il candidato riceverà un modulo J-1 per richiedere il visto di soggiorno negli Stati Uniti.
Le partenze sono previste dall’inizio di maggio all’inizio di giugno. Si arriva a New York o Chicago o Los Angeles, da dove l’indomani si parte per il campeggio assegnato.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ymca.it  > Volontariato > Volontariato all’estero, ma è meglio scrivere a ymcaitalia@ymca.it  



 Indirizzi utili per cercare lavoro in Europa per Psicologi e sociologi

www.aftam.fr : Associazione francese di assistenza.
www.britsoc.co.uk  : Sito della British Sociological Association con offerte di lavoro a vari livelli nelle università britanniche (nella sezione About).
www.consultants.de  : Banca dati con informazioni su oltre 1000 agenzie tedesche di reclutamento.
www.education-jobs.co.uk  : Opportunità di lavoro per sociologi nel Regno Unito.
www.getsociologyjobs.com  : Offerte di lavoro per sociologi nelle Università americane.
www.healthjobsuk.com  : Nella sezione Employer search offre una ricca lista di datori di lavoro britannici anche per psicologi.
www.isa-sociology.org  : Sito dell’International Sociological Association (ISA), associazione no profit dell’Università Camplutense di Madrid. Riporta offerte di lavoro per sociologi nelle università di tutto il mondo.
www.jobsinhealth.co.uk  : Sito con ricco repertorio di offerte di lavoro per psicologi nel Regno Unito e nel resto del mondo.
www.mentalhealthjobs.co.uk  : Oltre alle offerte di lavoro, in questo sito si trova una lista di link utili nel campo della salute mentale.
www.nrf.ie  : Sul sito dell’irlandese National Recruitment Federation (Federazione Nazionale delle Agenzie irlandesi di Reclutamento) sono elencate le agenzie di reclutamento del Paese.
www.personalvermittlung.at  : Agenzie di collocamento per personale qualificato in Austria.
www.psy.enligne-fr.com  : Offerte di lavoro per Psicologi in Francia e Svizzera.
www.psychapp.co.uk  : Ottimo sito con offerte di lavoro per psicologi nel Regno Unito e nel resto del mondo.
www.psychminded.co.uk  : Informazioni e offerte di lavoro nel campo della salute mentale nel Regno Unito e nel mondo anglosassone.
www.psychologues-psychologie.net  : Federazione francese degli Psicologi e della Psicologia. Offerte di lavoro nella sezione Forum.
www.rec.uk.com  : L’associazione delle circa 7000 agenzie britanniche di reclutamento. Sul sito è possibile cercare le agenzie per località e per campo d’attività.
www.sociologues.enligne-fr.com  : Offerte di lavoro in Francia per sociologi.
www.soziologie.de  : Sito della Deutsche Gesellschaft für Soziologie (DGS) con pagine dedicate alle offerte di lavoro presso le università tedesche.

- Inizio della pagina -
Comune di Bellante (TE) - Piazza Mazzini, 1 - 64020 Bellante (TE) - Tel 0861.61701 - Fax 0861.6170330 - P.IVA 00212050678
Il portale del Comune di Bellante (TE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Bellante (TE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it